ePub3 - l'ebook come app per i licei in rete di Napoli
Netlogica web agency and software engineering, progetta e rilascia per i licei in rete di Napoli (Liceo Garibaldi, Liceo Genovesi, Liceo Umberto I, Liceo Vittorio Emanuele II) la collana di ebook "Engaging the future - Il futuro ha radici antiche" come supporto multimediale ed interattivo alla didattica.
Gli ebook, progettati nello standard open ePub3, comprendono funzionalità tipiche delle app come il salvataggio delle risposte ai moduli questionario integrati negli ebook e la verifica delle risposte negli stessi ebook previo inserimento di password OTP (one time password), generate con un algoritmo progettato da Netlogica, attingendo all'esperienza maturata in ambito cybersecurity, per cui le password cambiano istante per istante ed una volta generate hanno una validità di 10 minuti.
Il formato ePub3 è stato portato ai limiti: naturalmente dedicato alla produzione di audiolibri e videolibri vi è stata integrata una solida base di programmazione software di classi interne per la gestione delle caratteristiche evolute app-like come il salvataggio dei dati dei moduli contenenti i questionari di verifica e la gestione della visualizzazione di alcune pagine degli ebook che contengono le risposte ai questionari, visualizzazione che è sub conditio all'inserimento di una password temporale che è generata tramite un ulteriore e-book in dotazione agli insegnanti e preposto allo scopo.
Lo studente, una volta cliccato nell'ebook sul collegamento all'appendice contenente la risposta, potrà inserire la password fornita dall'insegnante.
Per accedere al testo contenente le risposte, sarà sufficiente cliccare sul pulsante "mostra il testo" e, se la password fornita sarà corretta ed in corso di validità (10 minuti dalla generazione), lo studente potrà leggere il testo.
Altra funzionalità particolare degli ebook progettati da Netlogica è l'inserimento ed il salvataggio di questionari internamente all'ebook. A tale scopo è stato implementato localStorage unitamente ad una serie di accorgimenti per rendere compatibile con i vari ebook reader il questionario.
Sono state quindi affrontate e risolte le problematiche di inserimento dati, sottomissione dati al sottosistema di gestione dati dell'ebook, salvataggio dei dati in locale (sul computer desktop, sul tablet o sullo smartphone utilizzati per fruire l'ebook) ed il richiamo dei dati.... e tutto questo in un formato ebook!
Nell'ebook sono inseriti i moduli con i collegamenti per il salvataggio (e la cancellazione) dei testi inseriti dagli studenti.
Una volta effettuato il salvataggio lo studente, alla successiva riapertura dell'ebook, troverà nella pagina il testo scritto precedentemente.
Oltre alle funzionalità evolute di gestione password per la visualizzazione condizionale di parti dell'ebook ed i questionari integrati nell'ebook con salvataggio in locale dei dati inseriti, sono state inserite negli ebook anche una serie di videolezioni.
Tutti i file video, compressi in mp4 ed ottimizzati per contenere le dimensioni degli ebook, sono quindi "interni" all'ebook e, anche in questo caso, per la loro visualizzazione non è richiesta alcuna connessione ad internet in modo da semplificare al massimo l'uso dell'ebook in classe.
Il facile accesso a tutte le sezioni degli ebook è reso possibile dall'indice dettagliato dei contenuti.
La compatibilità degli e-book con i comuni lettori per Mac, Windows, iOS ed Android, le funzionalità avanzate di inserimento e salvataggio dei dati, la gestione delle password per le sezioni dedicate alle risposte sono i punti peculiari del progetto Netlogica per i Licei in Rete di Napoli.
Di seguito le copertine di tutti gli ebook progettati.
https://netlogica.it/blog/67-epub3-l-ebook-come-app-per-i-licei-in-rete-di-napoli#sigProId82721d3ce6