RAI e Settimana Internazionale dell'Ora del Codice - Hour Of Code - Programma il Futuro - Code.org
La RAI segnala l'inizio della Settimana Internazionale dell'Ora del Codice su Programma il Futuro, progetto del CINI Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica e del MIUR, per il quale Netlogica si occupa della cybersecurity e delle API di comunicazione con Code.org.
https://programmailfuturo.it/chi-siamo
Dal sito RAI
Tra le varie attività previste vi è “L’Ora del Codice”, un insieme di 17 lezioni, da 1 ora ciascuna, pensate per “rompere il ghiaccio” attraverso il coding, a percorsi più approfonditi pensati su misura a seconda dell'età e delle competenze di allievi ed insegnanti. E’ alta l’aspettativa per la nuova Ora del Codice che Code.org lancerà, come ogni anno, proprio in corrispondenza della Settimana Internazionale. L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione. Nel 2013 questa iniziativa ha portato in una sola settimana 15 milioni di studenti americani a sperimentare un'ora di programmazione informatica. Successivamente, e in tutto il mondo, il numero di persone che ha avuto questa esperienza è arrivato a 200 milioni.
Di seguito il video dell'intervista della RAI al prof. Enrico Nardelli professore ordinario di Informatica presso l'Università “Tor Vergata” di Roma e coordinatore del progetto Programma il Futuro.
Riferimenti
Programma il Futuro > https://programmailfuturo.it
Code.org > https://code.org
Hour of Code > https://hourofcode.com