DBMS Omnia a IPW2009 - Italian Perl Workshop
Mario Rossano CTO/CEO Netlogica terrà un intervento presso il CNR di Pisa (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Superiore di Informatica e Telematica) durante IPW, l'Italian Perl Workshop - la conferenza italiana del linguaggio Perl - sul software DBMS Omnia che ha progettato.
Omnia, ovvero Omnia Manager Not Interface Adapter è un database autosufficiente, 100% Perl: un DBMS programmato parametrizzando il codice sorgente.
OMNIA sopperisce all’uso di sistemi database (ad es. basati su query a MS SQL Server o altri), in modo da avere un sistema “autosufficiente”, integrando anche le funzionalità di client di rete per le interrogazioni, poiché comprende e genera anche il supporto per il login degli utenti (oltre che una completa gestione utenti con diversi livelli di privilegio), le maschere di ricerca, inserimento, modifica ed altro ancora.
La parametrizzazione del codice permette di definire istanze del software database in luogo di tanti software che gestiscono la banca dati specifica. Esiste quindi un “OMNIA 0” parametrico, cui manca la subroutine di configurazione (array o hash di array di hash) ed un “MakeOMNIA” che permette di definire puntualmente la struttura dati che si vuole gestire (ovvero la subroutine di configurazione).
Tra gli sponsor della manifestazione Dada, Seeweb, O'Reilly, WIND.
https://netlogica.it/blog/55-dbms-omnia-a-ipw2009-italian-perl-workshop#sigProId2767dc67b3